Il “Giro delle fontane” è una passeggiata che attraversa il territorio di Alano di Piave alla scoperta di incantevoli scorci paesaggistici e di alcune delle molte fontane che raccontano la storia dei paesi e delle persone che li abitano. Lungo il percorso si troveranno punti di ristoro con assaggi, cicchetti e prodotti locali, inoltre ci saranno punti informativi sulle fontane e sulla storia locale.

3 percorsi nella natura:

1- Km 13,5 percorso VERDE tempo stimato di percorrenza 5 ore
2- Km 11,5 percorso GIALLO tempo stimato di percorrenza 4 ore
3- Km 4 percorso ROSA tempo stimato di percorrenza 2 ore su asfalto e sterrato adatto a famiglie con bambini, anche con passeggino, preferibilmente con ruote grandi.

Quota di partecipazione € 8.00, gratuita per i bambini fino ai 5 anni non compiuti. I servizi di assistenza e ristoro sono garantiti fino alle ore 15:30.

Per evitare disagi alla circolazione, al vostro arrivo ad Alano, parcheggiate l’auto seguendo le indicazioni dei volontari e i cartelli, che vi condurranno al parcheggio previsto vicino all’arrivo del giro, in via tenente De Rossi (presso la casa delle associazioni).

Per informazioni 331 9107534 Sara

1. La manifestazione prevede una passeggiata lungo strade e sentieri di montagna con apposita segnaletica. Si raccomanda abbigliamento e calzature adeguati.

2.

Ogni partecipante è tenuto ad avere con sé il braccialetto ricevuto al momento dell’iscrizione o da ritirare prima della partenza, per avere diritto a fruire dei servizi predisposti dall’organizzazione.
(il colore del bracialetto non è riferito al colore del percorso)

3. Prima della partenza è necessario che: gli iscritti online effettuino le operazioni di riconoscimento e ritiro del talloncino di cui sopra; gli iscritti fisicamente il giorno della pre-iscrizione confermino la loro presenza di persona prima della partenza.

4. Ogni partecipante è tenuto al rispetto del codice della strada, poiché alcuni tratti non sono chiusi al traffico veicolare. I cani vanno tenuti al guinzaglio.

5. La partenza è prevista presso la Palestra comunale di Alano di Piave con orari come da programma.

6. Le iscrizioni si devono effettuare on-line o presentandosi nei giorni prestabiliti presso la palestra di Alano di Piave, via Don P. Codemo. Il giorno della manifestazione non sarà garantita la disponibilità di posti liberi.
I minorenni possono partecipare se accompagnati da un adulto.

7. La quota di partecipazione dà diritto ai ristori ed è gratuita per tutti i bambini con età inferiore ai 5 anni. Il pagamento va effettuato al momento dell’iscrizione. La quota non è rimborsabile.
Con il pagamento della quota d’iscrizione ogni partecipantegarantisce di conoscere il regolamento della manifestazione.

8. Conclusione dell’assistenza lungo il percorso ore 15.30. L’organizzazione garantisce i servizi entro l’ora di conclusione indicata sul regolamento.
Nessuna assistenza e/o ristoro viene garantito a chi si trova sul percorso al di fuori degli orari stabiliti e a chi risulta privo del braccialetto di partecipazione, attestante la regolare iscrizione.

9. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo, a meno che non pregiudichi la sicurezza dei partecipanti.

10. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.

11. DIRITTO DI IMMAGINE – Con l’iscrizione all’evento i partecipanti autorizzano espressamente gli organizzatori, e i media partner, all’acquisizione dei diritti di utilizzare le immagini, fisse o in movimento, che eventualmente li ritraggono durante la partecipazione, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari.

Pagina Instagram del Giro delle Fontane

E’ una proposta di
GS Alano e ProLoco di Alano di Piave
con il patrocinio del Comune di Setteville, della collaborazione delle associazioni locali e di privati:
Amici del Museo, FIDAS AFDVS donatori di sangue, Associazione “Fanti d’Italia”, Banda Setteville, Coltivatori Alano, Gruppo Alpini “Valderoa”, Schola cantorum Alano, Libero Pensiero, comitati ristori.

Durante tutto l’anno inoltre è presente il “Percorso fontane” permanentemente segnalato e mantenuto, per chi vuole godersi il nostro territorio in autonomia, seguendo gran parte del percorso verde della manifestazione (clicca qui per la pagina dedicata).

Alcune immagini dell’ultima edizione 2023:

Alcune immagini dell’edizione 2022:

Alcune immagni dell’edizione 2021

Alcune immagni dell’edizione 2019